Internet, ovvero il World Wide Web, è ormai diventato una rete diffusa a livello mondiale. Nel 2017 + di 5 miliardi di connessioni.

Questo sistema di comunicazioni, aperto e basato sull’interconnessione di computer sparsi in ogni angolo del pianeta, permette l’accesso all’informazione globale mettendo potenzialmente in grado ciascun utente di raggiungere qualsiasi altra persona collegata alla rete. Internet ha rivoluzionato il sistema delle telecomunicazioni, l’economia e lo stile di vita, ed è ormai diventato un elemento di uso quotidiano per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Internet e i suoi albori

L’idea di costruire una rete informatica estesa, in grado di mettere in connessione un certo numero di computer situati anche a notevoli distanze fra loro, iniziò a svilupparsi verso la fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti ma fu solo nel 1969 che venne realizzato il primo collegamento funzionante fra computer di quattro università americane.

Da allora la ricerca informatica proseguì, anche se per la prima diffusione a livello globale delle tecnologie della rete internet bisognò attendere gli anni Ottanta. Il vero e proprio boom di internet avvenne tuttavia nel decennio successivo: nel 1990 iniziò a diffondersi il linguaggio HTML per la visualizzazione degli ipertesti, mentre nel 1991 il CERN di Ginevra annunciò al mondo il lancio del World Wide Web in seguito al quale la rete acquisì in breve tempo una popolarità che andava anche oltre le più rosee aspettative.

Internet oggi

La rete globale dei computer che costituisce la struttura portante di Internet conta, secondo stime del 2017, circa 5 miliardi di utenti in tutto il mondo. Questa cifra è ancor più significativa se si pensa che, nel 1992, solo un milione di macchine erano connesse al World Wide Web. Oggigiorno Internet fa parte della vita quotidiana di moltissime persone, dal momento che consente l’accesso ad informazioni in tempo reale e la connessione ad altri utenti della rete.

Grazie ad Internet molte procedure si sono semplificate, come ad esempio l’acquisto di biglietti aerei, la compilazione di moduli della pubblica amministrazione o la gestione delle proprie risorse finanziarie; questo strumento per molti costituisce anche un mezzo col quale lavorare, studiare e, naturalmente, divertirsi.

Correlati

Social media : Cosa Sono? I social media permettono l’interazione degli utenti su piattaforme digitali attraverso la discussione, la condivisione e l’accesso ai contenuti. L...
Ricerca Scientifica : progetto di riforma alla cazzum L'organizzazione della ricerca scientifica in Italia soffre da molti anni del sovrapporsi di progetti di riforma dell'Università e degli enti di ricer...
Facebook – Dall’annuario di Harvard alla conquista di Internet? L’espansione di Facebook non è certo un evento degli ultimi mesi, ma una progressione impressionante cominciata nel 2004 ad Harvard per opera di Mark ...
Il caffè fa bene o fa male? Vi siete mai chiesti, se il caffè che consumate ogni giorno vi faccia veramente bene oppure fa male? Questa è una domanda per cui non esiste una rispo...