I social media permettono l’interazione degli utenti su piattaforme digitali attraverso la discussione, la condivisione e l’accesso ai contenuti.

La caratteristica fondamentale di questi sistemi di comunicazione è l’accessibilità e la capacità di creare contenuti da parte di un elevato numero di utenti, che è stata possibile solo con la diffusione del Web 2.0.

Le tipologie di social media

I social media presenti su internet possono assumere diverse forme, ed esiste una precisa classificazione elaborata dai ricercatori Andreas Kaplan e Michael Haenlein nel 2010.

Secondo gli studiosi, i social media possono appartenere a sei diverse tipologie:

  • siti di social network;
  • blog e microblog;
  • progetti di collaborazione (es. wikis);
  • comunità che caricano contenuti (es. video);
  • mondi virtuali dedicati ai videogames;
  • mondi sociali virtuali (dove gli utenti “giocano” ad impersonare personaggi virtuali che interagiscono con gli alter ego di altri utenti).

Queste tipologie di social media sfruttano diverse tecnologie informatiche e di internet come, ad esempio, blog, forum, siti per la condivisione di fotografie e video, e-mail, sistemi di messaggistica istantanea, video blogging, tecnologie che spesso sono aggregate all’interno di una piattaforma di social network.

I termini chiave relativi ai servizi dei social media sono identità, presenza, condivisione, relazioni, conversazioni, reputazione e gruppo: non è però detto che tutti i social media posseggano contemporaneamente questi attributi.

Le caratteristiche fondamentali dei social media

I social media sono caratterizzati da diversi aspetti che li distinguono dai media convenzionali, o “industriali”, come ad esempio televisione, radio e carta stampata. Innanzitutto le tecnologie legate ai social media sono in grado di diffondersi a scala globale e raggiungere un elevatissimo numero di utenti.

I mezzi di produzione dei social media sono virtualmente a costo zero, dal momento che si basano su internet, e possono essere utilizzati da chiunque indipendentemente dal possedere competenze informatiche specifiche: è sufficiente infatti disporre di una connessione alla rete.

Le informazioni hanno il carattere dell’immediatezza, poiché possono raggiungere istantaneamente la visibilità globale e ricevere feedback in tempo reale. Inoltre le informazioni presenti sui social media hanno carattere temporaneo perché possono essere successivamente modificate o eliminate.

Correlati

Le origini del Calcio Dalle Origini del Calcio ai giorni d'oggi con la FiFA scopri la storia del Calcio come è nata e come si è evoluta negli anni. Dove è Nato e Chi h...
Preventivo Fotovoltaico : le Cose da Sapere e Fare!!! Breve guida per chi deve richiedere un preventivo fotovoltaico tra le molte soluzioni ad energia solare per ottenere un impianto fotovoltaico. Ch...
Nel mondo di Facebook Facebook, il più popolare sito di social networking del mondo, è stato creato nella stanza di un dormitorio di Harvard nell'inverno del 2004. Come Mic...
Uganda: la guerra ignorata Guerra, cannibalismo, schiavitù sessuale, massacri e caos non sono parole che di solito si associano all'Uganda. Anzi, se si parla di questo paese del...