Trovare per i Lampioni da Giardino Prezzi Convenienti non è affatto un’impresa impossibile. Scopri come ottenere per i Lampioni a LED Prezzi Vantaggiosi.

Sicuramente un buon lampione da giardino a LED deve avere il suo costo e non può essere comperato a prezzi stracciati, ma i modelli dal rapporto qualità-prezzo vantaggioso non mancano affatto.

Solo Lampioni LED o anche modelli Solari?

Se ci si chiede come trovare per i lampioni da giardino dei prezzi convenienti è utile rispondere subito a una domanda: è preferibile soffermarsi esclusivamente sui lampioni a LED oppure è bene valutare anche i lampioni solari?

Questi ultimi modelli, per quanto possano risultare allettanti, presentano delle carenze tecniche che non possono essere trascurate.

I lampioni da giardino solari si alimentano attraverso i raggi del sole, sono dunque provvisti di un apposito pannello in grado di “catturarli” e trasformarli in energia elettrica che si accumula nella batteria. Durante la notte questa energia viene rilasciata per alimentare le fonti illuminanti dei lampioni solari da giardino.

Tuttavia se si parla dei lampioni per giardino è preferibile escludere i modelli solari in quanto la loro illuminazione è spesso insufficiente, nonché subordinata alle condizioni metereologiche: a seguito di una giornata nuvolosa, infatti, è improbabile che il lampione possa emettere luce.

A ciò si aggiungono altri limiti importanti quali il dover accuratamente evitare le zone d’ombra in fase d’installazione e il design tutt’altro che armonioso, dovuto appunto alla presenza del vistoso pannello solare.

Alla luce di questo, non ci sono dubbi: è di gran lunga preferibile orientarsi verso dei lampioni da giardino di tipo LED, tecnologia che offre peraltro dei livelli di efficienza assolutamente eccellenti. Quindi sorvoliamo sui prezzi dei lampioni solari e passiamo a vedere il costo dei modelli di lampioni a led per giardino.

Lampioni da Giardino a LED : Prezzi legati a Tecnologia e Durata

La tecnologia LED è infatti la più efficiente in assoluto, ciò significa che acquistare lampioni e lampade di questo tipo implica un’importante riduzione dei consumi energetici.

Dobbiamo prima soffermarci su una piccola distinzione riguardo i lampioncini ed i lampioni da giardino a LED.

Ci sono i lampioni con lampadine led con bulbo per sostituire la fonte illuminante e lampioni con moduli led. In pratica quelli con lampadine a led anche se usano la tecnologia LED non sono in grado di sfruttarne a pieno i vantaggi. Ma questo lo vedremo dopo.

Se ci fai caso nelle diciture della scheda prodotto di un lampione solitamente riportano “lampadina inclusa” o “lampadina esclusa” oppure “corpo illuminante integrato” .

Ora visto che una lampadina a led in genere non costa più di 10 Euro capirai bene che la presenza o meno di una lampadina inciderà poco sul prezzo di un lampione da giardino a LED.

La cosa è diversa quando si dispone di moduli LED nei lampioni da giardino.

La differenza di prezzo tra un lampione a led con lampadina ed uno con moduli è compresa tra i 20 ed i 100 Euro a seconda della potenza e qualità. La stessa cifra riguarda anche quando mettiamo per i Faretti LED da Esterno prezzi a confronto.

Detto questo dobbiamo anche considerare due parametri sui quali non si può transigere che sono l’efficienza luminosa, la quale è espressa nel rapporto lumen/watt, e la durata del lampione da Giardino a LED.

Maggiore è l’efficienza, minore sono i consumi e maggiore sarà quindi il valore del lampione da giardino a led. I valori di efficienza luminosa sono compresi tra i 70 lumen /watt per le lampadine a led di bassa qualità fino a 200 lumen watt per i lampioni a led con moduli integrati professionali.

Altro argomento importante è la durata di funzionamento e la durata agli ambienti esterni in generale del lampione led.

I materiali di realizzazione devono essere all’altezza: al momento dell’acquisto è fondamentale accertarsi che il modello sia prodotto in materiali adatti a un utilizzo outdoor, altrimenti l’oggetto tenderebbe inevitabilmente a danneggiarsi. Anche le stagnature del corpo illuminante e dell’elettronica del prodotto sono fondamentali per preservare il funzionamento.

I led hanno una vita media di 50000 ore ma con i moduli led possono superare le 100000 ore. Questo significa evitare interventi sui lampioni per manutenzioni o sostituzioni dei corpi illuminanti per almeno 20 anni. Maggiore sarà la durata e maggiore sarà il prezzo di questi apparecchi di illuminazione per esterni a LED.

Lampioni da Giardino: Prezzi dai Più Bassi ai Più Alti

Chiedendosi come trovare per i lampioni da giardino prezzi più convenienti è fondamentale anzitutto avere un quadro chiaro dei costi medi di tali articoli.

I prezzi dei lampioncini da giardino oscillano in modo importante, dunque la “forbice” tra i modelli più economici e quelli più cari è consistente.

Per quanto riguarda i lampioncini da giardino i prezzi minimi ammontano a circa 20-30 euro, ma se si vogliono acquistare lampioncini che sappiano offrire delle performance valide è bene non scendere mai sotto i 150 euro.

Per un lampione da giardino i prezzi massimi ammontano ad alcune centinaia di euro; alcuni modelli superano i 1.000 euro, ma si tratta di elementi particolarmente pregiati dal punto di vista del design e dei materiali di realizzazione.

Tra questi due “estremi”, ovviamente, si possono trovare tantissimi modelli dal prezzo molto vantaggioso in relazione alla loro qualità.

Come ridurre i Prezzi: Lampioni da Giardino a costo di Fabbrica

Ciò su cui si può pensare di risparmiare per un lampione LED è invece il design: in genere tendono ad avere un costo più elevato i modelli contraddistinti da una struttura particolarmente elaborata.

Questo non significa, sia chiaro, che per assicurarsi un bel lampione a LED il prezzo debba necessariamente essere alto, ma i modelli dal design meno raffinato tendono senza dubbio ad essere più economici.

Per fare in modo che i prezzi dei lampioni giardino si riducano senza che si vada a scapito della qualità può essere senz’altro una buona idea quella di acquistare direttamente da una azienda di produzione lampioni da giardino senza l’intermediazione del rivenditore. In questo modo si riesce ad evitare il ricarico di prezzo, risparmiando anche il 40% e questo è un vantaggio non da poco.

Un suggerimento altrettanto utile è quello di trovare i produttori in rete. Le aziende produttrici che commerciano tramite Internet, infatti, hanno modo di attenuare in modo consistente i loro costi di gestione, e ciò riduce i prezzi del prodotto senza che la qualità ne risenta minimamente.

Correlati

I Faretti LED Solari da Giardino? sono una magra soluzione!! Scopri perchè i Faretti LED Solari da Giardino sono più un problema che una Soluzione ed il giusto modo per illuminare il giardino senza consumi di co...
Faretti LED da Esterno : Prezzi a Confronto Faretti LED da Esterno: Prezzi a Confronto per effettuare una scelta migliore. Scopri i prezzi dei Faretti LED per Esterno da incasso, a picchetto ed ...
Faretti a LED da Esterno per il massimo del Risparmio Energetico Scegliendo i giusti faretti a LED da Esterno potrai illuminare il giardino con il massimo del risparmio energetico valorizzando al meglio gli spazi fu...
Strisce LED: la soluzione definitiva per casa e ambienti professionali Le strisce LED rappresentano l’attuale non plus ultra in tema di illuminazione della casa. La versatilità della tecnologia LED, l’alta luminosità di ...