In questo articolo troverai consigli e Idee sull’Illuminazione Vialetto LED per migliorare la sicurezza del passaggio e dare una luce soft e suggestiva.

Consigli per l’Illuminazione Vialetto

Per l’illuminazione vialetti esterni, i faretti LED, i lampioni e le barre LED sono tra i dispositivi più adatti.

La scelta delle luci per vialetto dipenderà poi dal contesto, dagli elementi architettonici, dallo stile della casa e infine dalla tipologia del vialetto esterno. L’illuminazione vialetto può variare a seconda che si tratti di un vialetto con ghiaia, pavimentato, con alberi e aiuole piantate ai lati o progettato vicino ad un muro perimetrale.

Un vialetto esterno è sempre parte integrante della casa e deve rispecchiarne lo stile per avere un ambiente armonioso e piacevole, per ottenere questo risultato un primo passo importante da compiere è quello di avere un vialetto illuminato da dispositivi LED.

Se hai progettato viali con una particolare forma geometrica e con una funzione decorativa, la giusta illuminazione per vialetto LED contribuirà all’impatto estetico. Le luci per esterno vialetto dovranno seguire la direzione del percorso, sottolineare angoli asimmetrici e poco visibili e coprire tutta la lunghezza del viale.

Proprio per la sua importanza l’illuminazione vialetti pedonali che siano pubblici o parte integrante di un abitazione privata acquisiscono un ruolo fondamentale e richiedono particolare attenzione.

Vengono utilizzati per l’illuminazione vialetti LED di ogni forma e tipologia, ma quelli che si sposano meglio rimangono faretti e lampioni, spesso associati insieme per creare un’illuminazione completa senza punti bui.

Vantaggi dell’Illuminazione Vialetto LED

Le luci vialetto LED sono la scelta più diffusa quando si tratta di illuminazione da esterni per viali. Le prestazioni della tecnologia LED sono notevoli, hanno consumi energetici bassi e una durata di vita delle lampade infinitamente più lunga. Una volta installati ci si scorda praticamente di averli poiché richiedono pochissima manutenzione.

Per avere un’idea una lampada alogena da esterno dura circa 10 mila ore, la durata media di un dispositivo LED è di circa 50 mila ore.

Per l’illuminazione vialetti esterni consigliamo di optare per lampade LED con una durata di almeno 50 mila ore e un’efficienza luminosa minima di 100 lumen/watt.

Un altro punto di forza delle lampade LED è la possibilità di avere una diversa temperatura di colore. Si può optare per una luce calda, neutra o naturale a seconda dell’effetto luminoso che si desidera ottenere.

Per avere un’illuminazione ancora più efficiente e con migliori prestazioni, le lampade da esterno per vialetti possono essere composte anche da moduli LED. I moduli sono più performanti in durata e qualità della luce rispetto alle lampadine LED e assicurano una maggiore efficienza nei consumi. Sono particolarmente consigliati con i faretti LED per vialetti perché dotati di lenti ottiche secondarie.

Lampade LED e Domotica per gestire l’Illuminazione Vialetti Giardino da remoto

I dispositivi LED possono essere predisposti per funzionare con i sistemi di domotica. Il legame tra LED e domotica è inevitabile se si desidera un’illuminazione intelligente e smart per la propria casa o qualsiasi punto che necessiti luce.

Grazie ad un meccanismo di controllo a distanza della luce sarà possibile quindi gestire l’accensione e lo spegnimento delle lampade del vialetto, controllarne lo stato e regolare l’emissione della luminosità.

I sensori di presenza si attiveranno in caso di passaggio sul vialetto aumentando l’intensità. Questa è una soluzione pratica e all’avanguardia che consente una gestione integrata e moderna della casa.

Avere dei vialetti illuminati con un adeguato effetto luminoso darà all’intera abitazione un’atmosfera diversa e accogliente oltre che garantire più sicurezza allontanando ladri e malintenzionati.

I Faretti LED per Vialetti ad Incasso

L’illuminazione del vialetto giardino LED con faretti ad incasso crea un’atmosfera elegante e raffinata. I faretti LED per vialetti diffondono una luce in orizzontale, rasente al suolo che illumina senza abbagliare.

Consigliamo di interrarli lungo tutto il tragitto del viale come faretti segnapasso. In questo modo potrai creare dei percorsi suggestivi o sentieri luminosi in giardino. Per l’effetto intimo e soffuso della luce emessa sono particolarmente indicati per vialetti di piccole dimensioni con ghiaia o pavimentati.

Faretti per Viali: a Picchetto per l’Illuminazione Viali Alberati

Per l’illuminazione vialetti esterni con alberi il nostro consiglio è quello di optare per i faretti LED a picchetto. Facili e pratici da installare, possono essere spostati a seconda delle necessità. Trovandoci in un giardino questo vantaggio non è da sottovalutare, le piante infatti crescono e mutano con il tempo, la praticità nell’installazione di questo dispositivo rappresenta un beneficio importante.

I faretti LED a picchetto sono composti da un’asta sopra la quale si trova il corpo illuminante. Diffondono un fascio di luce direzionabile che li rende perfetti per essere utilizzati come faretti segnapasso oppure per dare risalto ad alberi e piante ai lati del viale.

Emettono una luce accentata che valorizzerà l’illuminazione alberi con uno spot luminoso gradevole sul verde.

Per illuminare vialetti con alberi fioriti suggeriamo di utilizzare una luce calda, se invece vuoi esaltare le forme delle piante opta per una luce naturale o neutra.

Nell’illuminazione viali alberati non indirizzare mai il raggio luminoso direttamente sulla pianta per non interferire con la crescita. Scegli sempre un angolo laterale o verso l’alto, otterrai un bell’effetto luminoso senza danneggiare gli alberi.

Lampioni per Viali e Giardino a LED

Se il passaggio da illuminare è davvero molto ampio la soluzione migliore sono i lampioni per viali LED. Indicati per illuminazione viali o giardini di grandi dimensioni, assicurano un effetto scenografico davvero notevole.

La proiezione della luce di questi corpi luminosi è più ampia, vanno quindi sistemati ben distanti l’uno dall’altro. Queste luci da esterno LED sono composte da un paletto su cui possono essere installati in cima uno o più corpi illuminanti. Ciò significa che sarà possibile illuminare viali rendendo ben visibile il passaggio e gli alberi che si trovano ai lati.

I lampioni per viali sono raffinati e esclusivi, si trovano in vari modelli con forme e design ricercati per armonizzarsi con lo stile di arredo della casa. Vengono utilizzati per l’illuminazione vialetti LED di ogni forma e tipologia, ma quelli che si sposano meglio rimangono lampioni e faretti.

Per ville moderne e dallo stile contemporaneo consigliamo lampioni in acciaio e alluminio. Ferro battuto, ottone o rame anticato invece per uno stile di arredamento più classico o se si desidera dare al giardino e all’illuminazione del vialetto LED un tocco di elegante romanticismo.

Applique per l’Illuminazione Vialetti con muri

Per l’illuminazione vialetto giardino delimitato da una parete perimetrale della casa, il nostro suggerimento è di scegliere delle lampade per esterno da fissare direttamente ai muri, come le applique da parete LED.

Questi prodotti emettono una luce abbastanza intensa per illuminare il vialetto con un bell’effetto diffuso e omogeneo. Sono oggetti versatili e eclettici che assicurano un impatto visivo gradevole e si integrano bene con il resto del giardino.

Un Vialetto Giardino illuminato con le Barre LED

Tra le luci per vialetti esterni che si trovano vicino ad una parete, come alternativa alle applique, si possono utilizzare delle moderne barre a LED per esterno.

Questi dispositivi LED possono essere installati anche se il vialetto è semplicemente delimitato da un piccolo rialzo in muratura sopraelevato.

Si fissano direttamente sul muro o sulla cornice rialzata. Da preferire in questi casi l’uso di barre al LED con veletta che producono una luce più soffusa e evitano qualsiasi tipo di abbagliamento o inquinamento visivo. Grazie alla veletta si avrà un vialetto giardino illuminato con luce indiretta che segna il percorso senza accecare.

Utilizzare delle barre LED da esterno per l’illuminazione viali e giardini renderà l’ambiente outdoor uno spazio da condividere anche nelle ore più buie della sera.

Evitare Lampioni Solari per l’Illuminazione Vialetti Esterni

In commercio troverai soluzioni per l’illuminazione viali giardino ad energia solare. Alcune tipologie di faretti LED per vialetti e lampioni possono utilizzare l’energia solare come alimentazione.

Questi prodotti promettono grandi prestazioni e la comodità di fornire un’illuminazione vialetti giardino senza dover essere collegati alla corrente elettrica. Sconsigliamo fortemente l’uso di queste luci per vialetti per una serie di limiti e condizioni che pongono.

L’installazione delle luci solari dipende dall’esposizione solare, possono essere sistemati infatti solamente in zone con un forte irraggiamento solare, costante e continuo.

Non vanno bene se ci si trova in regioni poco soleggiate e non possono essere sistemate nelle aree della casa esposte a nord. Considerate le dimensioni ampie di un giardino questo è un limite abbastanza importante per arrivare a pensare che sono nettamente meglio i giardini illuminati a LED.

Vengono utilizzati per l’illuminazione vialetti LED di ogni forma e tipologia, ma quelli che si sposano meglio rimangono

I lampioni o i faretti LED solari non garantiscono in giardino una lunga durata, l’intensità della luce è spesso insufficiente per una corretta illuminazione del giardino e per garantire la sicurezza del viale pedonale.

Meglio optare dunque per un’illuminazione giardino LED progettata appositamente per durare a lungo, essere efficiente e resistente e abbandonare il pensiero su come illuminare un giardino senza corrente.