Scopri tutte le caratteristiche dei Lampioncini da Giardino a LED, capendo dove e come collocarli per illuminare gli spazi esterni al meglio.

Lampioncini LED da Giardino: Caratteristiche del prodotto

Quando si pensa ai lampioni da esterno il termine evoca alla mente modelli classici, come quelli che siamo abituati a vedere nell’immaginario collettivo dell’illuminazione pubblica: poco più di un palo con sopra una lanterna.

Tuttavia, i lampioncini da esterno a LED sono divenuti dei piccoli gioielli, di dimensione contenuta e sempre più integrati con l’arredo degli ambienti, nonché funzionali per rispondere alle esigenze di una clientela sicuramente mutata. È importante specificare fin da subito che i LED non presentano uguali vantaggi tra loro.

A seconda della qualità dei materiali impiegati, alcuni lampioncini LED per giardino presentano forti vantaggi, mentre altri non apportano una grande differenza.

Inoltre, non esistono solo le semplici lampadine LED, ma sul mercato si trovano anche i moduli LED, che possono essere integrati all’interno dei lampioni da giardino a LED.

All’interno del prossimo paragrafo vedremo quanti modelli di lampioncini LED da esterno si possono trovare sul mercato e quanto queste differenze possono incidere sul prezzo finale del prodotto.

Lampioni da Giardino a LED Prezzi e accessibilità

Esistono moltissimi materiali con i quali vengono realizzati i pezzi che si trovano in commercio al giorno d’oggi. Soprattutto i modelli più moderni di lampioncini LED da esterno, infatti, sono disponibili in tante varianti che consentono di arredare gli spazi outdoor in molteplici combinazioni e assecondando i gusti più disparati.

Tra i vari modelli di lampioni da esterno a LED se ne possono dunque ritrovare di tipologie estremamente diverse, soprattutto per quanto riguarda i materiali con le quali sono realizzate.

Essi includono ad esempio: l’ottone, la terracotta, il ferro battuto, il legno, la plastica, la ghisa e l’alluminio. Anche questo aspetto influisce molto sul costo del lampione da esterno a LED e influisce ovviamente sul posizionamento della luce stessa.

Infatti, esistono alcuni materiali che si sposano meglio con alcuni tipi di arredamento esterno, come ad esempio il legno o la terracotta per un casale rustico.

I lampioni LED per esterni più validi possono essere infine dotati di particolari sensori di movimento che consentono di mantenere la luce spenta, evitando di fatto di gravare sulla bolletta.

Rimanendo sugli aspetti economici e come anticipato d’altronde nel paragrafo precedente, è facile immaginare che i prezzi dei lampioni LED varino in maniera sensibile a seconda della qualità del pezzo stesso.

In questo senso proprio il materiale con cui viene realizzata la struttura costituisce una variabile che incide notevolmente sul prezzo, così come in generale il prezzo dei lampioni da giardino a LED può essere influenzato anche dalla marca del produttore.

Infatti, esistono alcuni brand che si distinguono particolarmente per design innovativi, che aggiungono una componente di marketing al prezzo.

Ecco che è importante valutare sempre quali sono le componenti che si sommano all’interno del costo finale, stando però attenti a non cadere nel tranello contrario: non sempre, infatti, risparmio equivale a un prodotto di qualità.

Anzi, in commercio si trovano molte soluzioni che consistono semplicemente di lampioncini LED da Esterno che sembrano offrire una soluzione economica, che tuttavia consente di godere solo in parte dei vantaggi che il LED comporta.

Infatti, la tecnologia LED può essere sfruttata al meglio se viene integrata all’interno di sistemi di illuminazione più complessi, che utilizzano driver dedicati, i quali ovviamente hanno un prezzo maggiore.

Per avere un’indicazione generale, è necessario tenere conto che se si trovano dei lampioncini giardino a LED che si collocano su una fascia nettamente inferiore ai 150 euro al pezzo, la qualità potrebbe risentirne in maniera sensibile.

Come e dove Installare i Lampioncini a LED per Giardino

Per quanto concerne l’aspetto dell’installazione dei lampioncini LED da giardino, va anzitutto specificato che in generale questi ultimi si distinguono dai classici lampioni per la loro altezza.

Infatti, un lampioncino da giardino a LED non arriva generalmente a superare i 150 cm di altezza. Ecco che questa caratteristica ne definisce anche il tipo di utilizzo al quale un lampioncino LED da giardino è destinato, che viene del tutto assimilato a quello di luce secondaria, ossia un tipo di illuminazione per fare luce all’interno di spazi ridotti o che necessitano di delimitazione.

Le zone migliori nelle quali installare lampioncini da esterni comprendono ad esempio i piccoli viali destinati a uso pedonale, all’interno dei quali i lampioncini LED possono fungere da delimitazione del bordo e segnalare così il percorso.

Al tempo stesso è possibile utilizzare i lampioncini da esterno vicino a delle piante, siepi o altri spazi verdi, come ad esempio i roseti, dei quali si vogliono esaltare le caratteristiche mettendo in rilievo tutti i dettagli.

Infine, un classico utilizzo dei lampioncini per giardino led è quello vicino alla piscina per garantire l’illuminazione esterna anche nelle ore notturne.

In linea generale si può affermare che i lampioncini da esterno a LED fungono alla perfezione come supporto ad una diffusione sistemica della luce e possono essere posizionati ovunque riescano a coniugare la funzione estetica con quella pratica.

Correlati

Strisce LED: la soluzione definitiva per casa e ambienti professionali Le strisce LED rappresentano l’attuale non plus ultra in tema di illuminazione della casa. La versatilità della tecnologia LED, l’alta luminosità di ...
Consigli ed Idee per l’Illuminazione Vialetto LED In questo articolo troverai consigli e Idee sull’Illuminazione Vialetto LED per migliorare la sicurezza del passaggio e dare una luce soft e suggestiv...
Faretti LED da Esterno : Prezzi a Confronto Faretti LED da Esterno: Prezzi a Confronto per effettuare una scelta migliore. Scopri i prezzi dei Faretti LED per Esterno da incasso, a picchetto ed ...
Faretti a LED da Esterno per il massimo del Risparmio Energetico Scegliendo i giusti faretti a LED da Esterno potrai illuminare il giardino con il massimo del risparmio energetico valorizzando al meglio gli spazi fu...